ASSOCIAZIONE LA RONDINE
Associazione La Rondine Odv
Via Mozart, 20, 20021 Bollate (MI)
02 33300735
info@larondine.it

CAMPAGNA DI ADESIONE

Purtroppo le nostre iniziative in favore dei bambini bielorussi continuano a rimanere sospese.
Nel frattempo abbiamo però contribuito a sotenere progetti di altre organizzazioni in favore di bambini o persone in difficoltà.
Prossimamente si svolgerà l’assemblea ordinaria annuale durante la quale si valutErà la possibilità di orientare la nostra associazione verso altri e nuovi progetti e interventi.
Importanti e utili saranno senza dubbio i suggerimenti ed i contributi di tutti.
La campagna di adesione per vecchi e nuovi e graditi soci è aperta.
Vi attendiamo con le vostre importanti idee.

GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO

Oggi si celebra la Giornata mondiale del volontariato, stabilita dalla risoluzione 40/212 dell’ONU il 17/12/1985.
Ancora una volta un augurio ed un ringraziamento a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, alle quali hanno dedicato tempo, energia, risorse ed entusiasmo, con la speranza che la nostra attività possa riprendere pienamente.

ADDIO MORENO

Moreno Cantarelli ci ha lasciato e ne siamo tutti sinceramente dispiaciuti e rattristati.
Ha percorso con noi un tratto di vita offrendo amicizia e sincera solidarietà.
Il suo apporto è stato importante ed apprezzato, sempre disponibile e positivo.
Il segno di ciò rimarrà perdurante nel bene ricevuto da chi ha aiutato con convinzione.
Tutti noi della Rondine ne serberemo un caro ricordo e ci stringiamo attorno alla famiglia con un grande ed affettuoso abbraccio nostro e di tutti i nostri bambini.
Sergio Bollini, in nome di tutti.

NUOVO PROGETTO DI AIUTI

Proseguendo la sospensione dei viaggi dai bambini bielorussi che abbiamo per tanto tempo assistito, la nostra associazione, in attesa della loro improbabile ripresa, ha avviato il progetto “Aiutiamo ad aiutare” sostenendo economicamente altre organizzazioni attive nell’aiuto e nel sotegno di minori e persone in stato di precarietà e difficoltà e sociali.
Attualmente abbiamo sotenuto:
-ReAgire Odv di Milano per il progetto “My Job laboratorio” per aiutare e sostenere chi è in cerca di lavoro attraverso percorsi di orientamento, formazione e ricerca attiv
-L’associazione L’Aurora di Muggiò che promuove una migliore qualità della vita e una piena integrazione sociale e culturale delle persone diversamente abili
-Grasie Mille Odv della quale sosteniamo i progetti in Tanzania “Una casa per Maria” per la ristrutturazione dell’orfanotrofio di Sunbawanga e per il completamento dell’ambulatorio medico di Mwazye
-la comunità alloggio Madonna dei Poveri di Cusano M. che ha l’obbiettivo di accogliere bambini in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali, oppure in condizioni di disagio psico-sociale
-Casa della Misericordia Odv di Muggiò per il progetto “Spazio Lab” che si preoccupa dell’ospitalità di donne ucraine e straniere sole con bambini
-Missioni Estere Capuccini Onlus per l’accoglienza di 46 bambini negli orfanotrofi di Harar-Etiopia
-Ewe Mama Odv per la casa accoglienza di Rwentobo-Uganda per bambine orfane, di strada e sottratte a trattamenti di schiavitù.

ISCRIZIONE AL RUNTS

La nostra associazione è ufficialmente iscritta per trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

SITUAZIONE BLOCCO VIAGGI

La compagnia aerea Belavia il 27 maggio pubblicava questa nota :”Cari Passeggeri, ci dispiace infinitamente informarVi che al momento, per le note vicende e fuori dal nostro controllo, siamo stati costretti a cancellare tutti i voli da e per l’Italia”…. e ora quest’ultima “Considerato il veto dell’UE alla compagnia Belavia di effettuare voli nei Paesi Comunitari, quindi anche in Italia, si comunica che dal 01/07/2022 sarà sospesa l’attività dell’ufficio di rappresentanza in Italia a tempo indeterminato e lo trasferirà a Minsk”

PROFUGHI UCRAINI IN RIENTRO CON TANTA SPERANZA

Marta con Hordey prima e Maia con Alia e Sofia dopo, sono partiti per fare rientro in Ucraina con tanta speranza di poter riprendere la loro vita normale. E noi facciamo loro i nostri più grandi auguri che possa davvero essere così.

Grati per l’aiuto e il sotegno ricevuti, sono ripartiti invitandoci ad andare in visita da loro in futuro.

36° anniversario del disastro di Chernobyl

Oggi, 26 aprile, ricorre il 36° anniversario del disastro di Chernobyl.
Le conseguenze continuano a minacciare la salute di chi, specialmente i bambini, vivono nelle aree contaminate.
Le possiblità di aiuto per loro è sospesa ormai da due anni e le prospettive di ripresa si fanno sempre più remote.